Trattamenti
In questa sezione troverete alcune informazioni sui trattamenti che pratico a seconda delle aree da trattare e della patologia.
Manipolazione
Vertebrale
Tecnica usata per sbloccare le vertebre, per risolvere lombalgie e lombo sciatalgie. Il Dr. Ridulfo usa le tecniche di Cyriax e di Lewit.
Mesoterapia
La mesoterapia migliora lo squilibrio circolatorio disattivando i trigger point che contengono aree ischemiche.
I campi di applicazione sono i più vari: dalla medicina dello sport, alla terapia del dolore e alla medicina estetica In medicina dello sport l’applicazione della mesoterapia non comporta un’interruzione dell’attività di allenamento
Neuro
proloterapia
Utile nei disturbi dolorosi causati da contratture muscolari. Si inietta glucosio diluito al 5% nei punti in cui i nervi sensitivi cutanei emergono sulla cute attraverso delle semplici iniezioni sottocutanea di piccole quantità di soluzione nei punti di emergenza cutanea dei nervi sensitivi, diminuendo l’infiammazione dei ramuscoli nervosi che possono venire schiacciati quando attraversano le strutture fasciali per andare verso la cute.
Riduce rapidamente ed efficacemente il dolore cronico con contrattura muscolare nelle cefalee, nevralgie, lombalgie, sciatalgie.
Infiltrazioni
​
Viene usata in alcune forme di dolore acuto. Nella cosiddetta periartrite acuta permette una rapida risoluzione dei disturbi dolorosi. Viene iniettato cortisone diluito con anestesia locale oppure solo anestetico locale. Con l’ecografia, se necessario, si controlla dove viene introdotto l’ago.
​
Manipolazione
Vertebrale
Tecnica usata per sbloccare le vertebre, per risolvere lombalgie e lombo sciatalgie. Il Dr. Ridulfo usa le tecniche di Cyriax e di Lewit.
Peridurale
​
Viene iniettato nel canale midollare nel punto in cui si è verificata una ernia del disco una miscela di cortisone e anestetico locale. Quando si verifica una lombalgia iperacuta in cui il paziente fa fatica a fare qualsiasi movimento, può essere risolutiva. Nella stenosi midollare, malattia tipica della terza età , in cui il midollo spinale viene compresso dalle escrescenze ossee che si formano con l’artrosi, produce un buon sollievo. Occorre ripetere il ciclo di infiltrazioni 2 volte all’anno.
Proloterapia
Si usa nelle lesioni organiche con lesioni o rottura parziale di tendini, legamenti e strutture fasciali. Si esegue iniettando glucosio al 33% diluito con anestesia locale nei punti in cui si è verificata la lesione.