Questo è un problema che si verifica abbastanza di frequente, ovviamente si può verificare sia par la spalla destra che per la spalla sinistra.
I problemi che possono affliggere la spalla sono tanti e di vario tipo: frequentemente sono i tendini che con il ripetersi di movimenti sempre uguali tendono a logorarsi; altre volte sono le borse sinoviali che si infiammano (le borse sinoviali sono l’equivalente dei cuscinetti a sfere nelle auto che quando si grippano impediscono alle ruote di girare bene); altre volte ancora parti della capsula articolare (che è la membrana che avvolge tutte le articolazioni) si indeboliscono e rendono la spalla instabile.
Quello che però disturba il sonno può essere l’infiammazione di una articolazione. Nella spalla le articolazioni sono più di una perché si tratta di una articolazione molto complessa. L’articolazione fra l’acromion e la clavicola è una di queste ed è posizionata in modo che quando è infiammata se compressa viene molto sollecitata (vedi foto). Quando ci si mette a dormire sulla spalla l’articolazione si schiaccia e provoca il risveglio perché fa male!
Cosa si può fare per alleviare il dolore?
Una infiltrazione è generalmente sufficiente a risolvere il problema (vedi disegno).
Comments