top of page
  • Black Facebook Icon

Mal di schiena e nuoto vanno d'accordo?

  • Immagine del redattore: Studio Medico Ridulfo
    Studio Medico Ridulfo
  • 4 lug 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

In vista della vacanze tante persone mi chiedono se il nuoto può giovare al loro mandi schiena, eccovi quindi alcune informazioni da tenere presente.


Il nuoto è il primo sport che viene in mente quando si parla di mal di schiena e di attività fisica che gli può giovare. Si dice che in piscina, è possibile trovare sollievo a molti malanni che colpiscono la nostra spina dorsale.

Vediamo insieme se questo veramente corrisponde a verità.


In verità la risposta è non sempre.

Il nuoto viene consigliato in caso di problemi alla schiena perché in acqua permette non dobbiamo contrastare in continuazione la forza di gravità e, pertanto, possiamor eseguire dei movimenti articolari in quella che viene definita una condizione di “scarico”.

Se avete dei problemi alla schiena l’attività in acqua deve comunque essere discussa con il medico e non deve essere mai troppo eccessivo.

Inoltre è importante ricordare che per risolvere una lombalgia non è sufficiente praticare del nuoto ma bisogna svolgere un’attività che sia consona con la patologia della propria colonna. Ad esempio, se nuotiamo nello stile a rana, durante la fase della respirazione – quando cioè si deve portare la testa fuori dall’acqua –, si eseguono dei movimenti che non sono per niente adatti a chi soffre di iperlordosi lombare perché possono aggravare la curvatura innaturale della schiena.





Commentaires


Rispetto delle linee guida

Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.

Dott. Giuseppe Ridulfo

Comun. Ordine dei Medici di VR

Prot. 1729 del 07.10.2002

P.IVA 01386850232

C.F RDLGPP50H22F257E

bottom of page