Ecco il segreto per invecchiare bene mantenendo l’autonomia motoria e la forza.
1. C’è un miglioramento dell’equilibrio, della stabilità e del coordinamento. Alzarsi e sedersi dal pavimento aumenta l'equilibrio, la stabilità e la coordinazione di tutto il corpo. Quindi, più lo fai, migliore sarà il tuo equilibrio. Questo è particolarmente importante quando si invecchia perché si tende a fare movimenti sempre più stereotipati e meno faticosi.
2. C’è un miglioramento della mobilità perché impegna i muscoli poliarticolari che circondano più articolazioni e varie parti del corpo come spalle, gomiti, polsi, fianchi, ginocchia e piedi che vengono sottoposti ad un discreto sforzo. Pertanto, la pratica quotidiana di sedersi sul pavimento può aiutare a prolungare il benessere.
3. C’è un rinforzo del “core” (costituito dai muscoli addominali e dorsali) e delle gambe. Ecco perché: Il “core” deve essere sollecitato quando si solleva il corpo da terra, quindi alzarsi e sedersi più volte può portare al massimo allenamento del “core".
4. Si può ottenere una postura più bella. Sedersi sul pavimento può aiutare a promuovere una buona postura. Questo perché quando ti sposti da una posizione eretta a una seduta (e viceversa) le tue articolazioni devono essere allineate per mantenere l'equilibrio. Il corretto allineamento del corpo si riferisce al modo in cui testa, spalle, colonna vertebrale, fianchi, ginocchia e caviglie si organizzano meglio dal punto di vista posturale.
Comments